Progetti di Tesi UniBG Seclab


Un progetto di tesi significa porsi degli OBIETTIVI, e richiede TEMPO per raggiungere questi obiettivi. Il progetto di tesi è il biglietto da visita che il tesista presenterà ai futuri colloqui di lavoro. Pertanto, è consigliabile scegliere l’argomento più vicino alle proprie passioni e ai propri interessi, e svolgere tale progetto mettendoci il massimo dell’impegno e della dedizione.

Un progetto di tesi DEVE essere un divertimento per il tesista, e non un peso da togliersi il prima possibile.

Quando viene affidato un progetto di tesi, possiamo solo avere una stima indicativa del tempo richiesto per raggiungere gli obiettivi, ma tutto è relativo all’impegno e alle capacità del tesista. La tesi si considera conclusa nel momento in cui gli obiettivi vengono raggiunti, quindi non possiamo decidere a priori una sessione di laurea e, una volta arrivati a tale sessione, lasciare la tesi incompiuta.

I prerequisiti non devono essere considerati come già posseduti nella loro totalità al momento di inizio dei lavori, ma vanno presi come punto di partenza del lavoro di tesi. Generalmente la loro discussione può trovare spazio in un capitolo sullo stato dell’arte introduttivo alla tesi stessa.

Per alcune tesi vi può essere la possibilità di estendere il lavoro per poter scrivere una tesi in coppia (es. analisi prestazionale approfondita, scrittura di articolo scientifico, …). Verrà tuttavia valutato caso per caso.

Per le tesi magistrali, non è possibile decidere a priori se ci sarà la controrelazione. Questa viene decisa solo dopo la chiusura del progetto di tesi, e solo nel caso di lavori rilevanti, dove venga apportato un beneficio allo stato dell’arte, con un’opportuna trattazione del problema affrontato e con uno scritto di qualità.

Quindi se hai voglia di fare una tesi interessante e sei interessato al mondo della computer security… benvenuto in squadra!


Prerequisiti per tesi Triennali

  • [Consigliato] Conoscenza di base di git (guida) e Github (guida)

  • [Consigliato] Utilizzo di un sistema operativo Unix (consigliato Ubuntu)

Prerequisiti per tesi Magistrali

  • Tutti i prerequisiti (anche quelli solo consigliati) per tesi triennali

  • Le tesi magistrali vanno scritte in LaTeX