Mix&Slice Virtual Filesystem


Filesystem in Userspace (FUSE) è una interfaccia software per sistemi operativi *nix che permette ad utenti non privilegiati di creare i propri file system senza modificare il codice del kernel. Questo è fattibile grazie all'esecuzione del codice del file system nello spazio utente mentre il modulo FUSE si occupa di fare da "ponte" all'effettiva interfaccia del kernel.

FUSE è particolarmente utile per scrivere file system virtuali. A differenza dei file system tradizionali, i file system virtuali non si occupano direttamente di memorizzare i dati sul dispositivo di archiviazione, al contrario questi forniscono una vista del contenuto memorizzato su un file system già esistente.

FreyaFS è un filesystem virtuale cifrato per GNU/Linux realizzato sfruttando FUSE. L'algoritmo di cifratura utilizzato per l'archiviazione sicura dei dati è Mix&Slice, una all-or-nothing-transform basata sull'uso di AES come building block. Una volta fornita la master password in fase di montaggio del file system, il filesystem realizzato si occupa di gestire la creazione, la lettura, la modifica e l’eliminazione di file e cartelle gestendo tutte le attività di cifratura e decifratura dei dati in modo trasparente all'utente.


PREREQUISITI

  • Passione per lo studio del funzionamento dei file system

  • Aver letto e compreso il funzionamento di FUSE

  • Aver provato ad installare e utilizzare un file system virtuale


MATERIALE


PROGETTI DI TESI

  • [Triennale] Estendere FreyaFS con l'obiettivo di nascondere completamente la struttura interna del file system ad un attaccante non in possesso della master password necessaria al mount del filesystem.

  • [Triennale] Migliorare il supporto al multithreading di FreyaFS con l'aggiunta di lock in lettura e scrittura al fine di migliorne le performance e responsività. È necessario adottare tecniche per prevenire situazioni di starvation o deadlock.

  • [Magistrale] Migliorare le performance di update e rimozione dei file di FreyaFS sfruttando informazioni addizionali quali la suddivisione dei file in macro-blocchi adottata da Mix&Slice. Successivamente sfruttare le proprietà di Mix&Slice con l'obiettivo di realizzare un plausible deniable file system mediante la rotazione di blocchi in ramfs.


Progetto Bonus: se hai letto il funzionamento di FUSE e sei rimasto folgorato dall’idea di poter realizzare uno tuo file system virtuale con le funzionalità che hai sempre sognato, vieni a parlarcene. Siamo sempre aperti a nuove idee e progetti interessanti.